Contatta Lovato Damiano via mail
|  HOME  |  CURRICULUM  |  PROGETTI  |  GUESTBOOK  |          

GESTIONE DEL COLORE, SPAZIO COLORE, MODELLO COLORE

Stavo creando del codice per la generazione di grafici statistici da caricare in formato KML su google earth in modo che aree delimitate da confini geografici fossero colorate differentemente quando mi sono imbattuto nel formato aabbggrr da lì mi sono cimentato nella creazione di una libreria di funzioni utile per convertire un codice colore da un modello ad un' altro.

RGB <-> CMY
RGB <-> Hex
RGB <-> Long
RGB --> KML
RGB <-> XYZ
XYZ <-> Yxy
XYZ <-> HunterLab
XYZ --> CieLab



Per testare quindi la libreria di elaborazione colori ho creato un' applicazione in c++ che permette di convertire un colore RGB nei vari formati inoltre ho aggiunto a tale programma la possibilità di generare uno script per 3ds Max che crea una matrice di sfere o cubi nello spazio colore prescelto tra RGB XYZ o CIELAB.



Qui di seguito gli elementi creati all' interno di 3ds Max una volta mandato in esecuzione lo script per una matrice di cubi 16x16x16 nello spazio Lab.

Spazio colore Lab

Successivamente ho eseguito una modifica al programma al fine di creare un video. Qui di seguito lo script MaxScript ha generato la matrice di 16x16x16 pari a 4096 cubi colorati in base alla loro posizione nel modello colore RGB e quindi ha definito la loro posizione nello spazio tridimensionale disponendoli inizialmente nell'origine degli assi quindi nello spazio RGB poi nello spazio XYZ e infine nello spazio CIELAB animando il movimento nel passaggio da uno spazio al successivo.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player



Il codice che opera la conversione tra un modello colore ed un altro è ovviamente applicabile e riutilzzabile in diversi campi e per diverse finalità riscrivendolo eventualmente in altri linguaggi di programmazione.